Ultima modifica: 11 Marzo 2020

195 – Didattica a distanza. Trasmissione indicazioni e modulistica.

Al personale Ata dell’Istituto

Ai genitori degli alunni iscritti

Al D.S.G.A.

All’Albo e al Sito dell’Istituto

Oggetto: Didattica a distanza. Trasmissione indicazioni e modulistica .

Come già comunicato nella pagina dedicata “Didattica on line” (https://www.scuolavergacatania.edu.it/didattica-on-line/), aggiornata nel presente sito, le  attività didattiche nel periodo di sospensione  confermato dal DPCM del 09.03.2020, continueranno ad essere    realizzate con la modalità di didattica a distanza, nel rispetto delle indicazioni disposte dalla Presidenza del Consiglio della Repubblica Italiana con il DPCM del 04/03/2020 e con il DPCM del 08.03.2020 .

Per la realizzazione delle attività a distanza  saranno utilizzate   modalità decise dai docenti. Il team docenti, nella piena libertà d’insegnamento, responsabilità e condivisione,   indicherà/proporrà   i materiali di vario tipo da utilizzare,  le lezioni , i compiti, le prove di verifica da somministrare  e ricevere  o su piattaforme dedicate,  ovvero  mediante altre modalità  da  comunicarsi a cura degli insegnanti stessi.

Si precisa che:

• Gli insegnanti che riterranno opportuno utilizzare piattaforme learning -apprendimento on line , dopo averlo comunicato formalmente al dirigente scolastico scrivente agli indirizzi e mail dell’Istituto( PEO ctee022008@istruzione.it; PEC ctee022008@pec.istruzione.it), daranno informazione alle famiglie tramite avviso , attiveranno un gruppo al quale è possibile iscrivere i docenti  e gli alunni, con profili diversificati. Sulle piattaforme sopra citate, nelle classi virtuali, gli insegnanti pubblicheranno, quando lo riterranno necessario,   i materiali multimediali utili per lo studio a casa. Acquisita l’autorizzazione dei genitori( modello allegato), da inviarsi al coordinatore di classe che provvederà a fornire alle famiglie proprio indirizzo e mail nell’avviso , i docenti  provvederanno ad invitare l’alunno tramite e-mail e le famiglie dovranno accompagnare i figli nella fase di registrazione. In tal caso si raccomanda ai genitori di controllare i propri figli durante l’uso della piattaforma, indirizzandoli a comportamenti responsabili anche on-line . L’adesione è volontaria e gratuita. I genitori potranno trovare ulteriori informazioni e ogni altra notizia sugli adempimenti relativi alle vigenti disposizioni sulla privacy collegandosi alle piattaforme suddette. Le predette autorizzazioni, raccolte dal coordinatore,  saranno inviate all’Istituto agli indirizzi e mail istituzionali sopra citati.
  • Qualora i docenti non   ritenessero opportuno utilizzare piattaforme learning -apprendimento on line, avranno a disposizione per la condivisione delle loro proposte didattiche la pagina del sito “ Didattica on line”. Trasmetteranno quindi, a cadenza settimanale, i documenti in file, video, audio, … agli indirizzi e mail dell’Istituto( PEO ctee022008@istruzione.it; PEC ctee022008@pec.istruzione.it), dalle ore 8.00 alle ore 14.00, dal lunedì al venerdì. Avranno cura di rinominare i documenti suddetti indicando classe/sezione, materia, data( es. IIA.IT.11.03.2020). Con successiva comunicazione daranno indicazioni riguardo alla restituzione dei documenti alla famiglia di ogni minore, in modo da salvaguardare il diritto alla riservatezza(es. eventuale utilizzo di una casella posta e mail personale, …..).
  • In caso di mancata adesione alle predette modalità didattiche, i docenti daranno comunicazione  tempestiva formale riguardo ad altre modalità da utilizzare/ già utilizzate.

FIRMATO_CIRCOLARE 195 .da.pubblicare.

DIDATTICA A DISTANZA, autorizzazione genitori

Catania, 11.03.2020

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93