Ultima modifica: 19 Marzo 2020

211 – Avviso urgente.”Coronavirus, emanata la nota con le indicazioni operative per la didattica a distanza”.

Ai genitori degli alunni iscritti

Ai docenti dell’Istituto

Al personale Ata

All’Albo e al Sito

Si comunica alle SS. LL. che al link https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-emanata-la-nota-con-le-indicazioni-operative-per-la-didattica-a-distanza è allegata nota del Ministero Istruzione , Prot. n. 388 del 17.03.2020.

Si riporta quanto di seguito citato: ”

È disponibile, sul sito del Ministero dell’Istruzione, la nota inviata alle scuole con le prime indicazioni operative per le attività di didattica a distanza.

Cosa si intende per didattica a distanza, la questione della privacy, la progettazione delle attività, l’attenzione agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, la valutazione delle attività didattiche a distanza: questi i temi trattati dalla nota su cui il Ministero sta lavorando da giorni per offrire chiarimenti e supporto alle istituzioni scolastiche.

La didattica a distanza, in queste difficili settimane, ha avuto e ha due significati, si legge nel documento. Da un lato, sta servendo a “mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza”, combattendo “il rischio di isolamento e di demotivazione”. Dall’altro lato, è essenziale per “non interrompere il percorso di apprendimento”.

Ciò , per un’attenta lettura e conoscenza e per gli  indifferibili adempimenti di competenza derivanti dalle indicazioni ivi contenute.

Nota prot. 388 del 17 marzo 2020(2)

Da: “PNSD USR SICILIA” <pnsd.usr.sicilia@istruzione.it>
Oggetto: Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza. Nota Ministero dell’Istruzione prot. 388 17/03/2020
Data: Mer, 18 Marzo 2020 5:16 pm
A: “Elenco scuole della Sicilia” <scuole-sicilia@istruzione.it>
Cc: “USP di Agrigento” <usp.ag@istruzione.it>,”USP di Ragusa” <usp.rg@istruzione.it>,”USP di Siracusa” <usp.sr@istruzione.it>,”USP di Trapani” <USP.tp@istruzione.it>,”USP di Catania” <usp.ct@istruzione.it>,”USP di Messina” <usp.me@istruzione.it>,”Ambito Territoriale CL ed EN” <usp.cl-en@istruzione.it>,”USP di Palermo” <usp.pa@istruzione.it>
Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche della Siciliae p.c. ai referenti provinciali del PNSD degli AA.TT.

Si trasmette il documento in oggetto, pubblicato  sul sito USR Sicilia in data odierna, per il seguito di competenza.

Maria Antonina Montoleone

Ufficio Ispettivo Docente a supporto dell’Innovazione

MIUR  USR SICILIA DIREZIONE GENERALE

VIA FATTORI 60  90146 PALERMO

__________________________________________________________

This email contains information which is confidential and may be privileged. Unless you are the intended addressee (or authorised to receive for the addressee) you may not use, forward, copy or disclose to anyone this email or any information contained in this email. If you have received this email in error, please advise the sender by reply email immediately and delete this email. Il presente messaggio di posta elettronica potrebbe avere carattere riservato ed essere tutelato dal segreto professionale ed è ad esclusivo utilizzo del destinatario indicato in indirizzo. Qualora non foste il destinatario del presente messaggio (o autorizzato dal destinatario a riceverlo) non potete utilizzare, inoltrare, duplicare a nessuno il presente messaggio e ogni documento ad esso allegato. Se avete ricevuto il presente messaggio per errore, Vi preghiamo di avvertire il mittente immediatamente tramite posta elettronica e di cancellare il presente messaggio.

Allegati:
untitled-[1.1].plain
Dimensione: 1.4 k
Tipo: text/plain
m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0000388.17-03-2020.pdf.pdf
Dimensione: 375 k
Tipo: application/pdf
Info: m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0000388.17-03-2020.pdf.pdf

Da: noreply@istruzione.it
Oggetto: Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus. Istruzioni operative alle istituzioni scolastiche
Data: Mer, 18 Marzo 2020 8:18 pm
A: CTEE022008@istruzione.it

Si invia la nota  in oggetto contenente istruzioni operative del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione per le istituzioni scolastiche.

Allegati:
untitled-[1.1].plain
Dimensione: 0.1 k
Tipo: text/plain
m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0000392.18-03-2020.pdf
Dimensione: 347 k
Tipo: application/pdf

Catania, 19.03.2020

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93