Ultima modifica: 7 Maggio 2020

281- Periodo di sospensione delle attività didattiche determinato da emergenza Covid – 19.  Didattica a Distanza .

 

 

Ai docenti dell’Istituto

p.c. Al personale Ata

Agli Utenti

All’Albo e sul Sito

 

 

Oggetto: Periodo di sospensione delle attività didattiche determinato da emergenza Covid – 19.  Didattica a Distanza .

 

 

Facendo seguito a quanto deciso  in sede di   Collegio dei docenti, si pubblica il presente documento che  conserva validità fino al termine della situazione di sospensione delle lezioni in presenza in relazione al periodo di sospensione delle attività didattiche determinato da emergenza Covid 19.

La situazione emergenziale in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha imposto, alla scuola, una rimodulazione dell’organizzazione della didattica e non solo di quella. Rimodulazione necessaria anche alla luce di una modifica sostanziale della normativa in tema di sicurezza, luoghi di lavoro, didattica, valutazione, gestione dell’emergenza.

Sono stati  adottati  strumenti informatici, tecnologici e metodologici , tra quelli suggeriti dal Ministero dell’Istruzione, adatti all’obiettivo di fornire e garantire un adeguato servizio di didattica e formazione a distanza (DAD ) agli alunni .

-Validità dell’anno scolastico

 Il decreto legge 9/2020 stabilisce che “Qualora le istituzioni scolastiche del sistema nazionale d’istruzione non possano effettuare almeno 200 giorni di lezione, a seguito delle misure di contenimento del COVID-19, l’anno scolastico 2019-2020 conserva comunque validità anche in deroga a quanto stabilito dall’articolo 74 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297”. I giorni di sospensione delle lezioni in presenza per emergenza COVID 19 – dal 05 marzo  2020 in poi , data di avvio della modalità e learning – sono da considerarsi come giorni di lezione, in quanto l’obiettivo è stato ed è quello di garantire, almeno in parte, la continuità del processo educativo e di apprendimento.

-Indicazioni per i docenti

Ogni docente utilizzerà gli strumenti (registro elettronico, Piattaforma WESCHOOL ovvero Piattaforma g suite,) per creare, condividere, verificare e valutare percorsi di apprendimento riferiti alla specifica classe e alla propria specifica disciplina.

Dopo una prima fase organizzativa e di adeguamento tecnico, nella quale si sono utilizzati diversi dispositivi per garantire la DAD, ha fatto seguito una seconda fase che vede l’utilizzo di ambienti virtuali e di piattaforme.

 E’ necessario che il Team docenti  verifichi  e tenga  conto delle difficoltà segnalate dai genitori, di supporto agli alunni  e nel caso individui modalità operative adeguate, ricerchi  possibili soluzioni specifiche, anche al fine di non discriminare parte dell’utenza. Ciò,  facilitando contestualmente  la restituzione delle attività /compiti con modalità semplici , accessibili e non impegnative per le famiglie.

In definitiva il docente è chiamato a valutare ed attivare, responsabilmente, nel periodo di sospensione dell’attività didattica tutte le iniziative adattabili al proprio gruppo classe, tenuto conto delle competenze personali e della possibilità di formazione e autoformazione messe a disposizione.

Il docente rimodulerà la progettazione adeguandola alle mutate condizioni operative dovute all’emergenza da Covid  19. Con la rimodulazione cui è tenuto ciascun docente, tutte le attività didattiche devono essere riprogettate  evidenziando materiali di studio e la tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni. Le nuove progettazioni relative al periodo di sospensione devono essere depositate agli atti  dell’Istituto tramite invio telematico al dirigente scolastico , che svolge il ruolo di monitoraggio , di verifica e di condivisione.

Le piattaforme e la bacheca del registro elettronico rappresentano due strumenti importanti per il lavoro del docente  , comprese le proposte educativo didattiche disciplinari  rese disponibili sulle piattaforme.  Il docente dovrebbe fornire in linea di massima una  proposta educativo didattica        a settimana , con i riferimenti ai contenuti, i link ai siti di riferimento, le esercitazioni e le consegne da svolgere con i discenti.

Ciò,  presumibilmente, mediante    attività sincrone, quali    : video chat con tutta la classe, videolezione per tutta la classe, sportello help per piccoli gruppi e/o individuale in modalità di videoconferenza. Le attività del docente  devono essere progettate in modo da  evitare sovrapposizioni e confusione tra i diversi docenti e le diverse discipline e  devono essere coordinate. Tra le attività sincrone potrebbero  rientrare anche percorsi di verifica (verifiche scritte in formato digitale, verifiche orali, discussioni, presentazioni ecc.) con conseguente valutazione da riportare sul registro elettronico; la valutazione  terrà conto della partecipazione, motivazione, impegno ecc. dell’alunno.

Sarebbe  anche possibile registrare una lezione, o una sintesi tramite slide, affinché la stessa sia disponibile in modalità asincrona agli studenti che volessero “ripassare” l’argomento. Le attività sincrone vanno utilizzate e programmate con criterio, anche al fine di evitare che lo studente e il docente passino troppo tempo davanti al monitor del computer . Tra le attività sincrone andrebbero  considerati anche gli sportelli individuali e/o di gruppo che il docente potrà realizzare in videoconferenza: si tratta infatti di attività rivolta ad un gruppo ristretto di studenti e non all’intero gruppo classe e/o al singolo alunno. Gli sportelli di questo tipo potranno essere realizzati altresì,dai docenti di potenziamento e/o con “ore a disposizione”.

E’ necessario attivare forme di verifica ( quiz , elaborati, prove di vario tipo …) progettate anche con modalità asincrona.

Le verifiche effettuate e le conseguenti valutazioni continueranno nelle forme e nei modi stabili dal docente. Ciò considerando la partecipazione alle attività di didattica a distanza, restituzione degli elaborati, partecipazione attenta interessata , responsabile e collaborativa alle attività proposte, ai processi di apprendimento attivati .  Le valutazioni acquisite nelle giornate precedenti alla sospensione delle attività scolastiche in presenza sono, ovviamente, valide.

I genitori si impegnano a supportare i propri figli e a collaborare con i docenti, durante le lezioni sincrone ad evitare di interferire nell’attività, altresì a vigilare con discrezione e a rendere il più possibile autonomi i propri figli.

-Compilazione del registro e monitoraggio fruizione dei materiali e di svolgimento delle attività

 I docenti utilizzeranno il Registro elettronico con gli abituali strumenti visibili alle famiglie (attività svolte sia in modalità sincrona che asincrona, compiti assegnati, annotazioni varie, note disciplinari, voti ecc.)

-Ricevimento genitori

Nel periodo di sospensione delle lezioni, legato all’emergenza Covid. 19 ,  i ricevimenti sono sospesi. Riprenderanno con la ripresa dell’attività didattica in presenza. La comunicazione con i docenti dovrà avvenire esclusivamente per motivi oggettivamente rilevanti o attraverso il registro elettronico o per mezzo mail istituzionale .

-Ulteriori indicazioni.  

 I docenti di sostegno privilegeranno il rapporto 1:1 senza escludere la loro presenza nella classe virtuale; verificheranno la possibilità di supportare gli alunni diversamente abili con schede e/o indicazioni di lavoro specifiche. I docenti di Educazione Motoria privilegeranno  oltre agli argomenti teorici, suggerimenti riguardanti,  se possibile,   attività motorie da svolgere in contesti sicuri.I docenti di Arte e immagine  proporranno oltre agli argomenti teorici anche attività espressive compatibili con gli ambienti domestici. I docenti di potenziamento e/o con ore “a disposizione” erogheranno servizio di supporto  a distanza in collaborazione con docenti delle medesime discipline.

FIRMATO_CIRCOLARE D.A.D.

FIRMATO_circolare.281.didattica.a.distanza.

Catania, 07.05.2020

 

 

FIRMATO DIGITALMENTE

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Rossella Miraldi

 




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi