297 – Nota MPI.AOOGABMI.REGISTRO DECRETI.R.0000011.16.05.2020. Griglie di valutazione degli apprendimenti e sul comportamento nell’ambito della didattica a distanza.
Ai docenti
Al personale Ata
Alle Famiglie
All’Albo e sul Sito dell’Istituto
Si trasmette, in allegato alla presente, nota MPI.AOOGABMI.REGISTRO DECRETI.R.0000011.16.05.2020 disponibile al link https://www.miur.gov.it/documents/20182/2467413/m_pi.AOOGABMI.Registro+Decreti.0000011.16-05-2020.pdf/5bb159fa-1a35-fd30-02e4-6726901979ad?t=1589631914392. In allegato alla presente, si pubblicano le griglie di valutazione degli apprendimenti e sul comportamento nell’ambito della didattica a distanza deliberati dagli Organi Collegiali ad integrazione di quanto già indicato nel Piano Triennale dell’offerta formativa dell’Istituto.
Catania, 18.05.2020
5bb159fa-1a35-fd30-02e4-6726901979ad
(*) Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Rossella Miraldi
(*) Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.lgs.82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
REPUBBLICA ITALIANA – REGIONE SICILIANA – XIV DISTRETTO SCOLASTICO CIRCOLO DIDATTICO “GIOVANNI VERGA”
GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI DIDATTICA A DISTANZA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2019/2020
|
|||
INDICATORI | ELEMENTI DI OSSERVAZIONE | DESCRITTORI | VOTI |
PARTECIPAZIONE | PUNTUALITA’ NELLE CONSEGNE
|
PUNTUALE | 10/9( ottimo) |
ABBASTANZA PUNTUALE | 8( distinto)/ 7( buono) | ||
SALTUARIO | 6( sufficiente) | ||
ESECUZIONE DELLE CONSEGNE | PRESENTAZIONE DEL COMPITO ASSEGNATO | ORDINATA E PRECISA | 10/9( ottimo) |
ABBASTANZA ORDINATA | 8( distinto)/ 7( buono) | ||
NON ORDINATA E POCO PRECISA | 6( sufficiente) | ||
QUALITA’ DEL CONTENUTO | APPROFONDITA E PERSONALE | 10/9( ottimo) | |
ADEGUATA | 8( distinto)/ 7( buono) | ||
SUFFICIENTEMENTE ADEGUATA | 6( sufficiente) |
REPUBBLICA ITALIANA – REGIONE SICILIANA – XIV DISTRETTO SCOLASTICO CIRCOLO DIDATTICO “GIOVANNI VERGA”
GRIGLIA DI VALUTAZIONE SUL COMPORTAMENTO DIDATTICA A DISTANZA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2019/2020
|
||||
COMPETENZE CHIAVE | INDICATORI | DESCRITTORI | VOTO | |
IMPARARE AD IMPARARE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE- SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ |
ATTEGGIAMENTO, INTERAZIONI E RELAZIONI |
Partecipa attivamente alla DAD, è propositivo, ha un atteggiamento attento, leale e collaborativo con adulti e compagni, si pone e pone ad altri domande pertinenti per focalizzare il problema, che descrive in maniera precisa, svolge un ruolo trainante all’interno del gruppo. | 10/9( ottimo) | |
Partecipa attivamente alla DAD, ha un atteggiamento attento e leale con adulti e compagni, si pone e pone ad altri domande pertinenti e coerenti per focalizzare il problema, che descrive in maniera precisa. | 8( distinto) | |||
Partecipa alla DAD, talvolta ha un atteggiamento collaborativo con adulti e compagni, si pone e pone ad altri domande pertinenti per focalizzare il problema che descrive in maniera essenziale. | 7( buono) | |||
Non sempre partecipa alla DAD, sta sviluppando un atteggiamento collaborativo . | 6( sufficiente) | |||
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE |
AUTONOMIA E RESPONSABILITA’ |
Ha consapevolezza delle proprie capacità e le utilizza abilmente in tutte le situazioni. È autonomo nell’organizzazione del proprio lavoro che porta a termine in modo completo e nei tempi stabiliti. Gestisce gli insuccessi cercando soluzioni alle difficoltà e accetta serenamente le correzioni dell’insegnante.. | 10/9( ottimo) | |
Partecipa alle attività scolastiche con buone capacità di ricezione e accettazione, portando a termine gli incarichi con impegno ed autonomia; ha cura dei propri lavori e utilizza il materiale con rispetto. Riesce a gestire gli insuccessi e accetta serenamente le correzioni dell’insegnante. | 8( distinto) | |||
Partecipa alle attività scolastiche con basilari capacità di ricezione portando a termine gli incarichi con autonomia quasi sempre costante; di solito ha cura dei propri lavori e utilizza il materiale con rispetto. Di fronte agli insuccessi accetta le correzioni e gli aiuti dell’insegnante. | 7( buono) | |||
Partecipa con attenzione legata all’interesse del momento e necessita di frequenti sollecitazioni per portare a termine il lavoro; sta imparando ad usare il materiale scolastico. Quando accetta ed esegue le indicazioni dell’insegnante, acquista fiducia ed inizia a superare le difficoltà. | 6( sufficiente) | |||
RISPETTO DELLE NORME DI CONVIVENZA CIVILE DURANTE LO
SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI DAD. |
Rispetta consapevolmente e in modo responsabile quanto stabilito dalle norme di convivenza civile durante lo svolgimento delle attività di DAD. | 10 /9( ottimo) | ||
Rispetta quanto stabilito dalle norme di convivenza civile durante lo svolgimento delle attività di DAD. | 8( distinto) | |||
Rispetta non sempre puntualmente quanto stabilito dalle norme di convivenza civile durante lo svolgimento delle attività di DAD. |
7( buono) | |||
Rispetta in modo superficiale quanto stabilito da norme di convivenza civile durante lo svolgimento delle attività di DAD |
6( sufficiente) |
Allegati