Ultima modifica: 18 Maggio 2020

297 – Nota MPI.AOOGABMI.REGISTRO DECRETI.R.0000011.16.05.2020. Griglie di valutazione degli apprendimenti e sul comportamento nell’ambito della didattica a distanza.

Al personale Ata

Alle Famiglie

All’Albo e sul Sito dell’Istituto

Si trasmette, in allegato alla presente, nota MPI.AOOGABMI.REGISTRO  DECRETI.R.0000011.16.05.2020  disponibile al link https://www.miur.gov.it/documents/20182/2467413/m_pi.AOOGABMI.Registro+Decreti.0000011.16-05-2020.pdf/5bb159fa-1a35-fd30-02e4-6726901979ad?t=1589631914392. In allegato alla presente, si  pubblicano le griglie di valutazione degli apprendimenti e  sul comportamento nell’ambito della didattica a distanza  deliberati dagli Organi Collegiali  ad integrazione di quanto già indicato nel Piano Triennale dell’offerta formativa dell’Istituto.

Catania, 18.05.2020

5bb159fa-1a35-fd30-02e4-6726901979ad

FIRMATO_297

(*)  Il Dirigente scolastico

(*) Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.lgs.82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

REPUBBLICA ITALIANA – REGIONE SICILIANA –  XIV DISTRETTO SCOLASTICO

CIRCOLO DIDATTICO  “GIOVANNI VERGA”

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

DIDATTICA A DISTANZA

SCUOLA PRIMARIA A.S. 2019/2020

INDICATORI ELEMENTI DI OSSERVAZIONE DESCRITTORI VOTI
PARTECIPAZIONE PUNTUALITA’ NELLE CONSEGNE

PUNTUALE 10/9( ottimo)
ABBASTANZA PUNTUALE 8( distinto)/ 7( buono)
SALTUARIO 6( sufficiente)
ESECUZIONE DELLE CONSEGNE PRESENTAZIONE DEL COMPITO ASSEGNATO ORDINATA E PRECISA 10/9( ottimo)
ABBASTANZA ORDINATA 8( distinto)/ 7( buono)
NON ORDINATA E POCO PRECISA 6( sufficiente)
QUALITA’ DEL CONTENUTO APPROFONDITA E PERSONALE 10/9( ottimo)
ADEGUATA 8( distinto)/ 7( buono)
SUFFICIENTEMENTE ADEGUATA 6( sufficiente)

REPUBBLICA ITALIANA – REGIONE SICILIANA –  XIV DISTRETTO SCOLASTICO

CIRCOLO DIDATTICO  “GIOVANNI VERGA”

GRIGLIA DI VALUTAZIONE SUL COMPORTAMENTO

DIDATTICA A DISTANZA

SCUOLA PRIMARIA A.S. 2019/2020

COMPETENZE CHIAVE INDICATORI DESCRITTORI VOTO

IMPARARE AD IMPARARE

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE-

SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ

ATTEGGIAMENTO, INTERAZIONI E RELAZIONI

Partecipa attivamente alla DAD, è propositivo, ha un atteggiamento attento, leale e collaborativo con adulti e compagni, si pone e pone ad altri domande pertinenti per focalizzare il problema, che descrive in maniera precisa, svolge un ruolo trainante all’interno del gruppo. 10/9( ottimo)
Partecipa attivamente alla DAD, ha un atteggiamento attento e leale con adulti e compagni, si pone e pone ad altri domande pertinenti e coerenti per focalizzare il problema, che descrive in maniera precisa. 8( distinto)
Partecipa alla DAD, talvolta ha un atteggiamento collaborativo con adulti e compagni, si pone e pone ad altri domande pertinenti per focalizzare il problema che descrive in maniera essenziale. 7( buono)
Non sempre partecipa alla DAD, sta  sviluppando un atteggiamento collaborativo  . 6( sufficiente)

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

AUTONOMIA E RESPONSABILITA’

Ha consapevolezza delle proprie capacità e le utilizza abilmente in tutte le situazioni. È autonomo nell’organizzazione del proprio lavoro che porta a termine in modo completo e nei tempi stabiliti. Gestisce gli insuccessi cercando soluzioni alle difficoltà e accetta serenamente le correzioni dell’insegnante.. 10/9( ottimo)
Partecipa alle attività scolastiche con buone capacità di ricezione e accettazione, portando a termine gli incarichi con impegno ed autonomia; ha cura dei propri lavori e utilizza il materiale con rispetto. Riesce a gestire gli insuccessi e accetta serenamente le correzioni dell’insegnante. 8( distinto)
Partecipa alle attività scolastiche con basilari capacità di ricezione portando a termine gli incarichi con autonomia quasi sempre costante; di solito ha cura dei propri lavori e utilizza il materiale con rispetto. Di fronte agli insuccessi accetta le correzioni e gli aiuti dell’insegnante. 7( buono)
Partecipa con attenzione legata all’interesse del momento e necessita di frequenti sollecitazioni per portare a termine il lavoro; sta imparando ad usare il materiale scolastico. Quando accetta ed esegue le indicazioni dell’insegnante, acquista fiducia ed inizia a superare le difficoltà. 6( sufficiente)
RISPETTO DELLE NORME DI CONVIVENZA CIVILE DURANTE LO

SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI DAD.

Rispetta consapevolmente e in modo responsabile quanto stabilito dalle norme di convivenza civile durante lo svolgimento delle attività di DAD. 10 /9( ottimo)
Rispetta quanto stabilito dalle norme di convivenza civile durante lo svolgimento delle attività di DAD. 8( distinto)

Rispetta non sempre puntualmente quanto stabilito dalle norme di convivenza civile durante lo svolgimento delle attività di DAD.

7( buono)

Rispetta in modo superficiale quanto stabilito da norme di convivenza civile durante lo svolgimento delle attività di DAD

6( sufficiente)

Allegati