Ultima modifica: 19 Gennaio 2022

CLASSE 2F

AL REFERENTE COVID D’ISTITUTO

AL SITO WEB E AL R.E.

Si trasmette provvedimento di quarantena, ai sensi della Circolare Ministeriale a firma congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione 0000011-08/01/2022, mediante la quale, ai sensi di quanto previsto negli art. 4 e 5 del Decreto Legislativo, vengono indicate le nuove modalità per la gestione dei casi e dei contatti stretti di SARS/CoV-2 in ambito scolastico, avente ad oggetto “Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS/CoV-2 in ambito scolastico”:

SCUOLA PRIMARIA – 1 CASO

Accertato il Caso ……CLASSE 2F, SITUAZIONE CONSEGUENTE A FREQUENZA 17.01.2022

Per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:

 attività didattica: in presenza. Si raccomanda di consumare il pasto ad una distanza

interpersonale di almeno 2 metri;

 misura sanitaria: sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi prima

possibile (T0) dal momento in cui si è stati informati del caso di positività e da ripetersi dopo

cinque giorni (T5).

GLI ALUNNI SOTTOPOSTI A REGIME DI SORVEGLIANZA CON TESTING RISPETTERANNO LA SEGUENTE CALENDARIZZAZIONE:

T0: 20/01/2022  H. 15.30

T5: 25/01/2022 H. 15.30

PRESSO EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO VIA FORCILE N.7

N.B: In alternativa all’esecuzione del tampone di controllo (T0 e T5)  i soggetti interessati potranno osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo, al termine del quale si disporrà la fine della quarantena con rientro in classe solo se il soggetto è asintomatico previa certificazione rilasciata dal Pediatra di libera scelta.

Il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella sezione/gruppo del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso,  rispetterà il regime di auto sorveglianza.

IL REGIME PRECAUZIONALE DELL’AUTO – SORVEGLIANZA PREVEDE:

“è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per

almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al

giorno 5. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la

rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora

sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti

confermati positivi al Covid 19.”

Si fa presente la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi (T5) sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate, a seguito della prescrizione medica di competenza del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta

In ogni caso, si ritiene opportuno raccomandare per il personale posto in Auto sorveglianza di

effettuare comunque i test diagnostici T0 e T5.

Gli alunni della Classe/Sezione che dovranno eseguire il tampone di controllo dovranno prenotarsi effettuando la registrazione tramite il seguente link:

Gli alunni della Classe/Sezione che dovranno eseguire il tampone di controllo dovranno prenotarsi effettuando la registrazione tramite il seguente link:

T0: https://gestionali.aspct.it/covid19/ScreeningPrenotazioni/Index/8d8cc628-f4b2-431c-8d94-e1cea0b754e7

T5: https://gestionali.aspct.it/covid19/ScreeningPrenotazioni/Index/8c7eaa24-a19c-44a8-8aa6-40425b29314b

Sarà vostra cura inoltrare la presente programmazione tamponi ed eventuale provvedimento di quarantena a tutti i soggetti interessati.

Portare il documento d’ identità e la ricevuta di avvenuta prenotazione del tampone generato dalla procedura di registrazione.

Si prega di RISPETTARE RIGOROSAMENTE L’ ORARIO.

Distinti Saluti

Ufficio Scuole