Ultima modifica: 24 Gennaio 2022

267 – PROVVEDIMENTO DI QUARANTENA + PROGRAMMAZIONE TAMPONI TQ10 SEZ D INFANZIA IC      “G.VERGA – CATANIA”

AL PERSONALE SCOLASTICO,

ALLE FAMIGLIE DEGLI  ALUNNI

SCUOLA INFANZIA   D

AL REFERENTE COVID D’ISTITUTO

AL SITO WEB E AL R.E.

Oggetto: PROVVEDIMENTO DI QUARANTENA + PROGRAMMAZIONE TAMPONI TQ10 SEZ D INFANZIA IC      “G.VERGA – CATANIA”

Con riferimento alla Circolare n. 258 , si trasmette quanto segue , per opportuna conoscenza e  per gli adempimenti di competenza.

Da: covid.istruzione@aspct.it

Oggetto: Fwd: PROVVEDIMENTO DI QUARANTENA + PROGRAMMAZIONE TAMPONI TQ10 SEZ D INFANZIA IC G.VERGA – CATANIA –

Data: 24/01/2022 15:46:14

Da: “covid istruzione” <covid.istruzione@aspct.it>

A: “……, ……>, “sindaco” <sindaco@comune.catania.it>, “segreteria sindaco”

<segreteria.sindaco@comune.catania.it>, “protezione civile catania” <protezionecivile.ct@gmail.com>

Inviato: Domenica, 23 gennaio 2022 19:37:16

Oggetto: PROVVEDIMENTO DI QUARANTENA + PROGRAMMAZIONE TAMPONI TQ10 SEZ D INFANZIA IC G.VERGA – CATANIA –

Alla ca del Dirigente Scolastico

In risposta alla vostra nota Prot. 0001045 del 21/01/2022

si trasmette provvedimento di quarantena, ai sensi della Circolare Ministeriale a firma congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione 0000011-08/01/2022, mediante la quale, ai sensi di quanto previsto negli art. 4 e 5 del Decreto Legislativo, vengono indicate le nuove modalità per la gestione dei casi e dei contatti stretti di SARS/CoV-2 in ambito scolastico, avente ad oggetto “Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS/CoV-2 in ambito scolastico”:

SCUOLA 0-6 ANNI

Accertato il Caso Indice (…………) – SEZ D infanzia IC G. Verga

vengono disposte le seguenti misure:

Per i bambini appartenenti alla stessa sezione/gruppo del caso positivo si prevede:

attività didattica: sospesa per 10 giorni;

misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita – tampone antigenico con risultato negativo.

Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella sezione/gruppo del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso,

si applica la Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO):

Tutti i soggetti non vaccinati, con ciclo vaccinale primario incompleto, con seconda dose da meno di 14 giorni, in caso di contatto stretto con il caso positivo, osserveranno il periodo di quarantena (come da provvedimento allegato) e ripeteranno il tampone a 10 giorni, secondo la seguente calendarizzazione.

TQ10: 31/01/2022 h. 09.30

PER IL PERSONALE SCOLASTICO

Tutti i soggetti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster, oppure abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure siano guariti da infezione da SARS- CoV-2 nei 120 giorni precedenti, non osserveranno la quarantena ma rispetteranno il regime di auto sorveglianza.

IL REGIME PRECAUZIONALE DELL’AUTO – SORVEGLIANZA PREVEDE:

è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.”

Si fa presente la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi (T5) sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate, a seguito della prescrizione medica di competenza del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta

N.B: In alternativa all’esecuzione del tampone di fine quarantena (TQ10 ) i soggetti interessati potranno osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo, al termine del quale si disporrà la fine della quarantena con rientro in classe solo se il soggetto è asintomatico previa certificazione rilasciata dal Pediatra di libera scelta.

Gli alunni e docenti della Classe/Sezione che dovranno eseguire il tampone di controllo dovranno prenotarsi effettuando la registrazione tramite il seguente link:

TQ10: https://gestionali.aspct.it/covid19/ScreeningPrenotazioni/Index/ca0c7f37-6560-4339-a81f 205b2b2620c0

Sarà vostra cura inoltrare la presente programmazione tamponi ed eventuale provvedimento di quarantena a tutti i soggetti interessati.

Portare il documento d’ identità e la ricevuta di avvenuta prenotazione del tampone generato dalla procedura di registrazione.

Si prega di RISPETTARE RIGOROSAMENTE L’ ORARIO.

Ufficio scuole

Dott.ssa Vighetto Maria Grazia