Ultima modifica: 24 Gennaio 2022

268 – IIIC PRIMARIA G.VERGA- 1 caso: PROGRAMMAZIONE T0 + T5 Data: 24/01/2022 17:44:10

Al personale dell’Istituto

III C

AI GENITORI DEGLI ALUNNI ISCRITTI E FREQUENTANTI

ALL’ALBO E SUL SITO

Si invia  quanto indicato in oggetto.

Eventuali  ulteriori indicazioni  saranno  fornite  tempestivamente .

Ad integrazione del presente atto,  nel periodo dal 25.01.2022 al 30.01.2022, si applicherà la delibera n. 2  del  Consiglio di istituto riunitosi in seduta straordinaria il 24.01.2022, ” Al fine di assicurare la sicurezza e l’igiene nei loghi scolastici con obiettivo del contenimento del rischio biologico da Covid 19, quale misura compensativa adottata dall’Istituzione scolastica, sentito il parere  per le vie brevi dell’RSPP dell’istituto , Ing. Natale Saccone, si adotta quanto  di seguito esplicitato. nel caso di rilevazione di una positività all’interno della classe di scuola primaria a tempo pieno, non potendo garantire l’obbligatorietà del rispetto del distanziamento interpersonale  pari ad almeno due metri tra le rime buccali, nell’ipotesi di consumo di pasto durante la mensa, l’orario delle lezioni sarà ridotto dalle ore 8.00 alle   ore 14.00  .”

Da: covid.istruzione@aspct.it

Oggetto: IIIC PRIMARIA G.VERGA-  1 caso: PROGRAMMAZIONE T0 + T5 Data: 24/01/2022 17:44:10

Alla ca del Dirigente Scolastico

In risposta alla vostra nota del 22/01/2022

si trasmette la seguente comunicazione, ai sensi della Circolare Ministeriale a firma congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione 0000011-08/01/2022, mediante la quale, ai sensi di quanto previsto negli art. 4 e 5 del Decreto Legislativo, vengono indicate le nuove modalità per la gestione dei casi e dei contatti stretti di SARS/CoV-2 in ambito scolastico, avente ad oggetto “Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS/CoV-2 in ambito scolastico”:

 

SCUOLA PRIMARIA – 1 CASO

 

 Accertato il Caso Indice (……………….) nella (III C primaria). Per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:

 

  • attività didattica: in presenza. Si raccomanda di consumare il pasto ad una distanza interpersonale di almeno 2 metri;
  • misura sanitaria: sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi prima possibile (T0) dal momento in cui si è stati informati del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni (T5).

GLI ALUNNI SOTTOPOSTI A REGIME DI SORVEGLIANZA CON TESTING RISPETTERANNO LA SEGUENTE CALENDARIZZAZIONE:

T0 (EX MOF – 25/01/2022 – 15:15)
 T5 (EX MOF – 30/01/2022 – 15:30)
 
 
N.B: In alternativa all’esecuzione del tampone di controllo (T0 e T5) i soggetti interessati potranno osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo, al termine del quale si disporrà la fine della quarantena con rientro in classe solo se il soggetto è asintomatico previa certificazione rilasciata dal Pediatra di libera scelta.
 
Il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella sezione/gruppo del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, rispetterà il regime di auto sorveglianza.
IL REGIME PRECAUZIONALE DELL’AUTO – SORVEGLIANZA PREVEDE:
 
“è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.”
 
 
In ogni caso, si ritiene opportuno raccomandare per il personale posto in Auto sorveglianza di effettuare comunque i test diagnostici T0 e T5.
Gli alunni della Classe/Sezione che dovranno eseguire il tampone di controllo dovranno prenotarsi effettuando la registrazione tramite il seguente link:
T0: https://gestionali.aspct.it/covid19/ScreeningPrenotazioni/Index/1c62a815-ace6-414a-9b0e- 45466683fc44
 
T5: https://gestionali.aspct.it/covid19/ScreeningPrenotazioni/Index/0dd74b78-ae3b-4c9a-88d9- c6c2463886d7
 
 
Sarà vostra cura inoltrare la presente programmazione tamponi ed eventuale provvedimento di quarantena a tutti i soggetti interessati.
 Portare il documento d’ identità e la ricevuta di avvenuta prenotazione del tampone generato dalla procedura di registrazione.
Si prega di RISPETTARE RIGOROSAMENTE L’ ORARIO.
Grazie Distinti Saluti Ufficio Scuole
Dott.ssa MS. Mauro
Ufficio del Commissario ad Acta Emergenza Covid Area Metropolitana di Catania




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