Ultima modifica: 24 Settembre 2021

57 – Nota MPI AOODRSI REGISTRO UFFICIALE ( U), 0024564 , 07.09.2021, “Uso dei locali esterni all’istituto scolastico e utilizzo dei locali scolastici da parte di soggetti esterni”.

All’albo  e sul  sito

Si cita testualmente quanto  determinato nella  , nota MPI AOODRSI REGISTRO UFFICIALE ( U), 0024564 , 07.09.2021, già pubblicata in allegato a circolare n. 14,

“2.8 Uso dei locali esterni all’istituto scolastico e utilizzo dei locali scolastici da parte di soggetti esterni
L’eventuale svolgimento di attività didattiche in locali esterni all’Istituto scolastico è subordinato alla certificazione di idoneità, in termini di sicurezza, dei locali da parte degli Enti locali e/o dei titolari della locazione, e alla stipula di specifica convenzione che definisca le responsabilità delle pulizie e  della sorveglianza dei locali e dei piani di sicurezza.

Come già previsto nel precedente anno scolastico, l’utilizzo dei locali della scuola va riservato alla realizzazione di attività didattiche.
L’eventuale possibilità di consentire l’utilizzo da parte di soggetti esterni dei locali scolastici, come le palestre, è considerabile, secondo il Protocollo di sicurezza, solo in zona bianca, a condizione che sia assicurato il rispetto delle disposizioni di sicurezza previste dal D.L. n. 111/2021 e un’adeguata  pulizia e sanificazione dopo ogni uso.
La limitazione risulta più stringente in caso di situazioni epidemiologiche non favorevoli (ad esempio in zona arancione) e solo, secondo quanto previsto dal Piano scuola, nell’ipotesi di accordi già intercorsi con gli Enti locali proprietari delle palestre che ne prevedano l’utilizzo da parte di soggetti  esterni, così come in quella di eventuali accordi che avessero a sopraggiungere in corso d’anno.
In questo caso sarà compito degli Enti locali proprietari degli immobili valutare l’opportunità di sospendere le attività dei soggetti esterni, almeno fino al rientro in zona bianca del territorio di riferimento”.