Ultima modifica: 15 Febbraio 2023

209- PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA, MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università, Investimento 3.2: Scuola 4.0 .  Informativa progetto  codice M4C1-19I3.2- Trasformazione delle classi in ambienti di apprendimento innovativi grazie a scuola 4.0. CUP: D64D22003840006

AL SITO WEB DELL’ISTITUTO

ALL’ALBO ON-LINE

SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

AGLI ATTI DEL PROGETTO

Oggetto : PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA, MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università, Investimento 3.2: Scuola 4.0 .  Informativa progetto  codice M4C1-19I3.2- Trasformazione delle classi in ambienti di apprendimento innovativi grazie a scuola 4.0. CUP: D64D22003840006

Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0. Il Piano è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica.

Con il PNRR, il Ministero dell’istruzione, nell’ambito della linea di investimento “Scuola 4.0”, ha inteso investire 2,1 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro e, al tempo stesso, con un’altra specifica linea di investimento, promuovere un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico.

La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

Le azioni connesse al PNRR Scuola 4.0 costituiscono l’occasione per tutta la comunità scolastica di ripensarsi come sistema capace di rinnovare il proprio approccio didattico e la propria organizzazione curricolare ed extracurricolare sino a divenire una innovativa comunità di pratica, capace di animare la comunità educativa territoriale.

Il digitale, che costituisce il cuore dell’investimento Scuola 4.0 del PNRR, diventa così punto di partenza per rinnovare alla radice approcci didattici, processi organizzativi, percorsi valutativi, modalità di interazione con il territorio.

Si tratta di un processo che coinvolge  tutta la comunità scolastica.

—————

Il Decreto n. 218, del 08-08-2022 del M.I., che adotta il “Piano scuola 4.0” nell’ambito dell’investimento 3.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ,  vede l’Istituto comprensivo “ Giovanni Verga”  assegnatario di  € 85.176,43, come da finanziamento dall’Unione Europea – Next generation EU – Azione 1 -Next Generation Classrooms-

Codice   : M4C1-19I3.2- Trasformazione delle classi in ambienti di apprendimento innovativi grazie a scuola 4.0.

CUP: D64D22003840006

Valore del target PNRR previsto a livello di progetto : 11 CLASSI trasformate in ambienti innovativi .

Catania, 15.02.2023

timbro_FIRMATO_azione.4.0.codice M4C1.19I3.2.

firmato digitalmente

ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse