Circolare 215

215 – Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate- contributi scolastici versati nell’ anno d’imposta 2023

Si comunica che anche quest’anno gli istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle ...

Avatar utente

Personale scolastico

Alle famiglie

All’Albo e sito

Circolare n.215 del 26/01/2024

Oggetto: Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate- contributi scolastici versati nell’ anno d’imposta 2023

Si comunica che anche quest’anno gli istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute e sostenute nell’anno d’imposta 2023 da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche. La comunicazione di tali informazioni all’AdE permetterà ai contribuenti di ritrovare le spese scolastiche detraibili direttamente nella propria dichiarazione precompilata.

L’Agenzia delle Entrate specifica tuttavia che i contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.

Attraverso il modulo allegato, da consegnare in segreteria entro il 20 febbraio, è possibile opporsi alla trasmissione all’Agenzia delle Entrate delle informazioni contabili relative alle spese scolastiche sostenute e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici effettuate nell’anno fiscale 2023 ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. VERGA

Via G. Leopardi, 89/B – 95127

e-mail: ctic8bb006@istruzione.it – PEC: ctic8bb006@pec.istruzione.it

C.F. 93238340876 – C.M. CTIC8BB006 – https://www.scuolavergacatania.edu.it/old/

 

Il modello deve essere compilato, firmato e fatto pervenire in Segreteria con una delle seguenti modalità:

-Via e-mail a ctic8bb006@istruzione.it

-A mano con consegna negli orari di Sportello

 

Ai fini della validità della richiesta è necessario allegare copia fotostatica di documento di riconoscimento in corso di validità.

Qualora si intenda presentare opposizione per i contributi versati per 2 o più figli/e, deve essere compilato un modulo per ogni figlio/a.

 

Nel caso in cui non pervenga alcuna comunicazione di opposizione alla trasmissione, i dati saranno comunicati all’Agenzia delle Entrate come indicato e le predette informazioni contabili confluiranno nella dichiarazione dei redditi precompilata dall’Agenzia delle Entrate.

FIRMATO_circolare agenzia delle entrate

timbro_FIRMATO_circolare agenzia delle entrate

730 opposizione scolastiche_2024

 

Catania 26-01-2024

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Reggente

Dott.ssa Piccione Linda Annamaria Giovanna

 

 

Documenti